Chi sono
La Dr.ssa Dini si laurea in Biologia Molecolare Sanitaria e della Nutrizione nel 2012 presso l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e successivamente intraprende l’attività di nutrizionista nel 2013 specializzandosi nel settore della nutrigenetica. Esegue test genetici metabolici, celiachia, malassorbimento del lattosio e specifici geni per la predisposizione ad alcune tra le maggiori e frequenti patologie che interessano la nostra società (ipertensione, ipercolesterolemia familiare, problemi cardiocircolatori, diabete II), integrando il risultato di ogni test con l’anamnesi clinica del paziente e parametrizzando per ognuno gli alimenti più idonei. Il suo percorso da Biologa nasce dalla curiosità verso il mondo ed in particolare verso la vita, racchiusa perfettamente dall’ etimologia stessa del termine (biologia: bios = vita, logia = conoscenza, studio). Dopo l’esperienza in laboratorio clinico ha realizzato di avere la possibilità di applicare i suoi studi direttamente a contatto con le persone, per poterle aiutare nel loro percorso, sia esso di guarigione o semplicemente di perdita di peso. Stile di vita, sedentarietà, cattive abitudini alimentari, stress sono causa delle più comuni e diffuse malattie cronico degenerative. La Dr.ssa collabora con centri e ambulatori in diverse città e con la scuola elementare del suo paese, per la formazione delle nuove generazioni e delle loro famiglie, nell’ambito dell’educazione alimentare.
Istruzione e Formazione
- Laurea in Biologia Molecolare Sanitaria e della Nutrizione presso Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino in data 08/03/12
- Laurea in Biologia (triennale) presso Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino in data 19/10/09
Novembre 2012 – Abilitata all’esercizio della professione di Biologo con superamento dell’Esame di Stato sostenuto presso l’Università degli studi di Ubino.
Iscrizione all’Albo dei Biologi, sezione A, numero AA_068257
Novembre 2012 – Marzo 2013 – Corso Specialistico : Percorsi teorico-pratici per la migliore soluzione del problema nutrizionale. Accreditato presso il Ministero della Salute.
Altre Informazioni
– Genetica Medica Generale, ente organizzatore: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
– Approccio alle Malattie Rare, ente organizzatore: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
– Nutrizione e Cancro, aspetti di biologia molecolare e di prevenzione alimentare del carcinoma della prostata”, ente organizzatore partergraf.
– Batti il 5! La buona pratica dell’igiene delle mani. Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
– 7 maggio 2018: I meeting della Gastroenterologia di Bologna. Nutrizione, microbiota e malattie digestive. Bologna.
–14 ottobre 2017: attori di presa in carico delle malattie neuro-degenerative, ASL LATINA.
– 20 novembre 2017: I meeting della Gastroenterologia di Bologna. Le patologie del colon: dall’infiammazione al cancro, Bologna.
–10 aprile 2017: meeting della Gastroenterologia di Bologna, Nutrizione, microbiota intestinale e patologie digestive, Bologna.
– 25 ottobre 2015: Corso di aggiornamento dell’Albo dei Biologi – “Aggiornamento in Nutrizione Umana”, Bologna.
– 17 ottobre 2015: “Nutrizione e sport: tra miti e realtà” CONI, Scuola regionale dello sport delle Marche, Ancona.
– Maggio 2015: Corso di aggiornamento Metodo N.I.Ge.F., Bologna.
– Giugno 2014: Corso di aggiornamento. La Nutrizione Immuno Geno Funzionale nello Sport. Accreditato presso il Ministero della Salute, Bologna.
– Ottobre 2013: XV corso Nazionale ADI. L’infiammazione nella malnutrizione e nelle malattie metaboliche. Accreditato presso il Ministero della Salute, Lecce.
– Marzo – Gennaio 2013: Corso di perfezionamento in Nutrizione Immuno Geno Funzionale, Bologna.